Pagine 12

login/registrati
guida

Una casa di vetro, solare e trasparente come il sorriso del team di camici bianchi che accoglie pazienti a "due" e a "quattro zampe".


La casa del benessere per tutta la famiglia


Pubblicato il 25/10/2014. Intervista a Farmacia San Ciro

In tempi di tagli alla spesa sanitaria, di strutture ospedaliere che chiudono e di altrettante che esplodono per il sovraffollamento, di medicinali (o pseudotali) acquistati su internet senz'alcuna prescrizione medica (in Italia trend limitato all'11% secondo un'indagine Ipsos del 2014), la figura del farmacista torna ad essere quanto mai cruciale nell'ottica di una corretta informazione sanitaria e in generale del benessere fisico della persona. Se poi parliamo del Paese, l'Italia, che figura tra i maggiori consumatori di farmaci dell'Unione Europea (Rapporto 2013 dell’Agenzia italiana del farmaco), allora la questione si fa vitale. Ed è facile comprendere quanto la professionalità, l'attenzione alla ricerca e alla modernità, l'approccio umano e il sorriso di chi sta al di qua del bancone valgono più di mille "bugiardini". Basta chiederlo ai clienti della "Farmacia San Ciro", che quotidianamente incrociano l'ospitalità e la competenza delle dottoresse Gaia Aldi (titolare), Manuela Palamenghi, Roberta Pasquinucci e Valeria Sarno, affiancate dal magazziniere Carmine Accarino.

Dottoressa Aldi, quando inizia l'avventura di questo team tutto rosa?
La nuova gestione parte ad aprile 2014, sulle tracce della storica Farmacia Palamenghi che qui ha operato per tantissimi anni. Non a caso la figlia del titolare della vecchia gestione, Manuela, è con noi. L'idea di dar vita a quest'impresa è maturata in me di ritorno da un'esperienza a Parigi come ricercatrice nel campo della cosmetica. Spinta dalla volontà di non rassegnarmi all'enorme difficoltà di fare ricerca in questo paese, ho presentato il progetto alle mie colleghe, operando una scelta tutta al femminile, perché sono convinta che la maggiore sensibilità delle donne in questo campo sia fondamentale nel rapporto con i pazienti.

Non credo sia un lapsus l'aver usato il termine "pazienti" al posto di "clienti", ma rimanda alla peculiarità della vostra farmacia rispetto alle altre, giusto?
Proprio così. È concepita come una farmacia di servizi, come un luogo del benessere della persona in ogni aspetto: dalla salute fisica alla cura estetica. Ma, soprattutto, non è un supermercato dove si comprano i medicinali e si va via. Puntiamo a un ritorno alle origini di questa professione, alla dimensione "galenica" (da Galeno, medico greco del 130 d.C.) del farmacista ricercatore e preparatore di medicinali, commisurati alle caratteristiche di ogni singolo paziente. Per giungere a questo risultato c'è una preventiva azione di ascolto del paziente e di esame del suo stato di salute.

Un approccio clinico che fa della farmacia un piccolo presidio ospedaliero, in linea con le mutate esigenze dell'utenza.
Esatto. Qui si possono effettuare analisi gratuite sui capelli e sulla pelle e a pagamento quelle del sangue. Servendo un'utenza per lo più di anziani, mettiamo a disposizione un servizio a domicilio gratuito di consegna dei farmaci. Da noi si possono prenotare prestazioni sanitarie attraverso il CUP (Centro Unico di Prenotazione). Fin qui "farmacia di servizi", come dicevo prima. Poi c'è l'aspetto della consulenza sul benessere estetico ed alimentare. Ad esempio nel nostro laboratorio produciamo colorazioni per capelli non invasive, mentre sul piano alimentare forniamo indicazioni su tipologie di diete indicate per patologie tumorali.

Un punto di riferimento a 360° per il benessere della persona.
Certo ma aggiungerei per tutta la famiglia e in essa comprendo anche i nostri piccoli amici a "quattro zampe", che qui hanno libero accesso, garantendo noi un servizio di farmacia veterinaria. Il tutto rientra in una visione moderna della professione, che recupera però il meglio della tradizione galenica. Siamo una squadra: ognuna di noi porta un'esperienza personale di studi che ci mette in condizione di rispondere a qualsiasi esigenza e tipologia di cliente, compresi utenti stranieri di lingua inglese e francese.

Come pensate di migliorarvi per il futuro?
Siamo un cantiere aperto, le idee e i progetti sono tanti. A breve faremo partire un servizio di farmacelia, ossia una piattaforma web dove si possono prenotare prodotti per celiaci e venirli a ritirare qui entro 12 ore dalla prenotazione. Poi vogliamo specializzarci ulteriormente nella cosmetica, con prodotti creati da noi per ogni tipo di pelle. Per i giovani, vorremmo installare all'interno della farmacia uno spazio riservato con un sistema touchpad, che permette di acquistare agevolmente, e in totale privacy, contraccettivi e test di gravidanza. E ancora, realizzeremo un volantino con le offerte del mese.
Immagini

Il team della Farmacia San Ciro

Farmacia San Ciro
Indirizzo:Corso Garibaldi, 52
Corso Garibaldi 52, pochi metri da Piazza San Ciro, di fronte alla croce Rossa e al vecchio Tribunale di Portici
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-475281

Categorie

 Interviste Corso Garibaldi
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze