Pagine 12

login/registrati
guida

Da qui non escono fiori e piante buoni per tutti, ma composizioni originali e di qualità che intercettano i pensieri e i gusti di ogni singola persona.


Un angolo profumato di storia e originalità


Pubblicato il 30/09/2014. Intervista a Boutique dei Fiori

A due passi dal cuore storico e religioso di Portici, c'è un posto dove i fiori non si acquistano ma si scoprono in tutta la loro poesia di colori e odori e attraverso la sconfinata fantasia di chi sa come combinarli. Quel posto ha un nome, Boutique dei fiori, e due volti accoglienti e sicuri della propria professionalità, quelli dei fratelli Giuseppe e Colomba Montanaro che la gestiscono, proseguendo una storia familiare di circa mezzo secolo.

Signor Giuseppe, stare in mezzo ai fiori per voi è soprattutto una questione di famiglia. È così. Tutto nasce con mio nonno e poi prosegue con mio padre, conosciuto anche per la sua lunga attività di giardiniere del Comune di Portici. Da loro abbiamo ereditato questa passione unita alla responsabilità di tenere alto il prestigio di un negozio tra i più noti della città.

Con la comunità locale c'è un forte legame?
Direi storico più che forte. La gente del posto non ha mai smesso di apprezzare la qualità del nostro modo di lavorare e il nostro essere presente nei momenti importanti, in primis durante la festa patronale. Non c'è anno che il carro in onore di San Ciro non venga addobbato con le nostre decorazioni floreali, che mettiamo, gratuitamente, a disposizione della vicina basilica.

Il vostro punto di forza?
Diversificare e non appiattirsi sulle mode del momento. Mi piace entrare nella psicologia del cliente e ricavarne una creazione originale che ne rispecchi insieme il modo d'essere e le aspettative.

Un approccio che vi aiuta nelle occasioni importanti.
In particolare, per i matrimoni su cui lavoriamo moltissimo. I nostri allestimenti risultano sempre originali, in quanto tengono conto dell'architettura della chiesa, oltre che dei gusti della sposa.

Quali sono i vostri fiori "evergreen", che vanno forte a prescindere dal periodo?
Phalaenopsis, ortensie, peonie e soprattutto rose bianche. Va molto anche l'oggettistica che offriamo: ceramiche, vasetti, scatole di latta, che facciamo venire dalla Germania e dal Belgio.
Immagini

Colomba e Giuseppe Montanaro

Boutique dei Fiori
Indirizzo:Corso Garibaldi, 42
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-471260
Telefono:333-5872246

Categorie

 Interviste Corso Garibaldi
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze