Pagine 12

login/registrati
guida

Una casa più che un negozio, dove in un clima di familiarità e professionalità si può tenere aggiornato il proprio look.


Un salotto per sentirsi bene allo specchio e nell'anima


Pubblicato il 18/10/2014. Intervista a Parrucchieri By De Felice Nicola

L'antidoto al "logorio della vita moderna", parafrasando lo slogan di un noto liquore, è passare qualche ora in buona compagnia, conversando e scherzando davanti a un caffè, e sentirsi bene con sé stessi, sia dentro che... allo specchio! L'agognato posto in questo caso ha i colori giallo e arancio del salone di Nicola De Felice, che da cinquant'anni armeggia pettini, forbici e quant'altro occorre per disegnare un look che concili le nuove mode con il peculiare profilo di ogni cliente. Tecniche, strumenti e stili cambiano di continuo nel salotto di viale d'Amore, ma ciò che resta immutato da oltre trent'anni è il clima di accoglienza, familiarità e spensieratezza che dà la reale sensazione di trovarsi a casa.

Signor Nicola, quando ha inizio la sua storia professionale?
Il mio negozio ha aperto i battenti nel 1981, ma la mia esperienza di parrucchiere nasce molto prima. Avevo soltanto otto anni quando, uscito da scuola, correvo a dare una mano nel salone dei miei zii. A loro, come si usa dire, ho "rubato" il mestiere, scoprendo una mia naturale predisposizione che ho affinato frequentando le migliori accademie del settore. Una passione che ho trasmesso a mio figlio Fabio, che mi affianca dal 2002, e forse anche alla mia nipotina di 3 anni, che si diverte spesso ad acconciare la nostra testa di manichino.

Parliamo quindi di quasi mezzo secolo di esperienza in questo settore. Come si caratterizza rispetto al contesto porticese?
Portici è una piazza vasta ma nello stesso tempo satura di parrucchieri. Oggi siamo in tanti ma in generale vedo ancora tanto provincialismo che impedisce al settore di crescere come potrebbe. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto sempre scelte in controtendenza, lavorando fin dall'inizio principalmente su appuntamento. All'epoca ci guardavano con diffidenza, il tempo invece ci ha dato ragione. Tuttavia, anche adesso che sono nonno e con qualche capello bianco in più continuo ad innovare le mie tecniche e a frequentare corsi per tenermi aggiornato sulle nuove tendenze.

Una scelta che vi premia sotto il profilo della clientela? Su cosa si basa il legame con quelli più affezionati
Il segreto per mantenere così tanti clienti nel tempo è offrire la massima professionalità e farli sentire come a casa propria. Chi entra da quella porta ha l'impressione di entrare nell'abitazione di amici: trova un clima di familiarità, la pulizia dell'ambiente e ogni altro aspetto che mira a rendere il più possibile confortevole il tempo trascorso qui. Regna l'atmosfera da salotto dove si scambiano quattro chiacchiere e si ride davanti a un caffè oppure si ascolta della musica, meglio se "latinoamericana", è la mia preferita e riflette il mio carattere solare!

Andando nello specifico, cosa offrite al pubblico femminile?
La cura del look è a 360 gradi, dai capelli alla manicure passando per la cura del viso. Sulle acconciature oltre alle tecniche più in voga, flamboyage, shatush e degradè, proponiamo la CPS system, una tecnica di colorazione a coni ancora poco conosciuta. In piccola parte, serviamo anche una clientela maschile ma si tratta di mariti e figli di nostre clienti.

I matrimoni rappresentano un elemento di punta del vostro settore. Come operate in queste occasioni?
Lavoriamo molto con i matrimoni e ho potuto constatare come sono cambiati negli anni i gusti delle spose. Oggi vengono con le foto nuziali delle star della TV e del cinema che prendono a modello per le loro acconciature, lasciandosi comunque guidare da noi. Anche in questo caso torna centrale il rapporto umano che si crea attraverso la comunicazione verbale e non: uno sguardo, un cenno d'intesa e si arriva alla piena sintonia sul risultato finale.

Il mondo del lavoro non gode di buona salute. Che consigli può dare a chi si approccia alla sua professione?
Questo lavoro lo puoi fare se lo senti realmente dentro; se lo fai solo per necessità, puoi andare avanti per un po' ma alla fine molli. Chi invece scopre di esserci portato qui trova un'ottima palestra per lanciarsi nel settore. Molti ragazzi che hanno lavorato da noi, si sono aperti un proprio salone e continuano a chiamarci per confrontarsi e avere consigli.

Cosa prospetta il domani per il salone "De Felice"?
Nel futuro prossimo c'è l'idea di ampliare l'attività, dal punto di vista dello spazio ma solo per rendere più confortevole l'ambiente e mai a discapito del clima di familiarità e di spensieratezza, che resta il nostro biglietto da visita.
Immagini

Nicola e Fabio De Felice

Parrucchieri By De Felice Nicola
Indirizzo:Viale D'Amore, 2
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-7762675

Categorie

 Interviste Viale D'Amore
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze