Pagine 12

login/registrati
guida

L’arte partenopea riscoperta e rivalutata attraverso i suoi pittori; paesaggi e figure animano le tele degli artisti che hanno dato lustro alla città più bella del mondo.


Una piccola galleria d’arte con capolavori dell’'800 e '900 napoletano


Pubblicato il 25/09/2014. Intervista a Marciano Arte

È un turbinio di immagini e di sensazioni quelle che ti avvolgono quando varchi la soglia della galleria che Salvatore e Alfredo Marciano hanno allestito, nel corso degli anni, con passione e devozioni: barche e reti dei paesaggi marinareschi; il Vesuvio maestoso sullo sfondo di scorci cittadini; figure femminili ricolme di voluttà; particolari ritratti del passato che irrompono nel quotidiano col loro carico di emozioni. Le pareti ricoperte di quadri di ogni forma e grandezza, di stampe antiche e relativamente moderne, così come i tavoli, i sofà o le sedute richiamano una passione per l’arte, innata e rinvigorita nel tempo, e una ricerca meticolosa del particolare con quale arricchire un’offerta quanto mai ricercata e raffinata.

Nata nel 1963 come corniceria artigiana, passata da padre in figlio per ben tre generazioni, pur mantenendo attiva questa storica attività, oggi mira a esaltare la cultura artistica partenopea, attraverso non solo le tele dei pittori napoletani dell’Ottocento e del Novecento, ma anche le stampa antiche. E, nell'ottica di offrire al cliente una scelta vasta e variegata, non mancano opere di artisti di arte contemporanea, della metà del ‘900, napoletani e non. Salvatore Marciano ci accoglie nella sua galleria-bottega.

Cosa ama di più del suo lavoro?
“E’ un lavoro particolare e meticoloso, che va fatto con passione e cura. Ciò che amo maggiormente è la gratificazione personale derivante da ciò faccio e la convinzione che, col mio lavoro e il mio impegno, sto promuovendo il mio territorio e gli artisti locali”.

Chi sono i vostri clienti principali?
“La nostra clientela è molto variegata. A noi si rivolgono persone sia per incorniciare un quadro, un dipinto, una foto, sia persone che vogliono acquistare una tela per arricchire la propria collezione, fare un regalo di nozze, investire in qualcosa che acquisterà valore col tempo”.

In base a quale criterio sceglie le opere della galleria?
“Io sono un esperto della pittura napoletana del Novecento e sono specializzato nella valutazione e nella perizia delle opere d’arte - lo faccio per i collezionisti e per il tribunale di Napoli – e, nell'ottica di promuovere le cose belle del nostro territorio, volutamente ho scelto di trattare le opere di artisti del nostro capoluogo, anche per farli riscoprire e rivalorizzare”.

Può indicarcene alcuni?
"Sono esposte opere di Luigi Crisconio, considerato uno dei protagonisti della pittura napoletana del primo Novecento; Gennaro Villani, allievo di Esposito, Volpe e Cammarano che ha insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti di Lucca e a quella di Napoli; Emilio Notte, pittore esponente del movimento futurista. E molti altri ancora, tutti da scoprire in galleria”.

Siete soliti fare esposizioni altrove?
“Abbiamo organizzato degli eventi a Villa Mascolo, nel Palazzo Reale di Portici, a Castel dell'Ovo e, non di rado, curiamo spazi espositivi in gallerie private”.

Avete ottenuto qualche riconoscimento per la vostra attività?
“Siamo usciti, in seconda pagina, sulla rivista europea Arte e Cornici per la professionalità e la garanzia dei nostri prodotti artigianali e siamo stati inseriti nel libro Mediterraneo- Le gallerie di arte moderna e contemporanea in Campania, pubblicato in collaborazione con il Centro Interistituzionale Euromediterraneo per i Beni Culturali e con diverse università campane”.
Immagini

Salvatore Marciano

Marciano Arte
Indirizzo:Corso Garibaldi, 95
Corso Garibaldi, 95
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081485756
Fax:081485756

Categorie

 Interviste Corso Garibaldi
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze