Pagine 12

login/registrati
guida

La tradizione riscoperta attraverso i suoi piatti tipici. La qualità e la convenienza: le basi su cui puntano Marco e Antonio nella loro accogliente locanda.


I profumi e i sapori della tradizione


Pubblicato il 23/09/2014. Intervista a La locanda di Marco e Antonio

Una locanda dove riscoprire il gusto dei piatti tradizionali tipici della cultura culinaria partenopea. Un ambiente piccolo e accogliente, ornato semplicemente con bottiglie di buon vino, offerto per accompagnare i pasti. Nella Locanda di Marco e Antonio il profumo è quello della cucina di casa, quello degli ingredienti che non mancano mai nella credenza della buona massaia. Le verdure dell’orto si alternano, all'occorrenza, col pescato fresco e, chi decide di pranzare o cenare qui, sa di poter contare sulla genuinità dei prodotti e sulla cortesia dei suoi gestori. Inaugurata a marzo del 2013, la locanda ormai ha conquistato la fiducia della sua affezionata clientela alla quale, ogni venerdì sera, offre anche musica dal vivo e serate culinarie a tema, ogni volta diverso. Marco Giacca e Antonio Terracciano sono di poche parole, preferiscono coccolare gli avventori con le loro squisite pietanze, preparate ogni giorno con passione e professionalità.

Perché avete deciso di aprire questa attività?
"Proveniamo entrambi dal settore della ristorazione. Per molto tempo abbiamo lavorato altrove, fino a quando abbiamo maturato la decisione di metterci in gioco e di lanciarci in questa nuova avventura. Ciò non solo per migliorarci, ma anche per solidificare quel rapporto con la gente che tanto amiamo del nostro lavoro".

Cosa offrite ai vostri clienti?
“I piatti tipici, di mare e di terra, della cucina napoletana, preparati con prodotti genuini e sempre freschi, al fine di salvaguardare la tradizione culinaria locale. Il tutto a prezzi contenuti e competitivi”.

Quali sono i piatti più richiesti?
“La nostra pasta con patate e provola va per la maggiore, ma molto apprezzato è anche semplicemente il ragù napoletano, i primi coi frutti di mare, le fritture e il classico tagliere di salumi e formaggi”.

Cosa pensate di offrire in più rispetto agli altri?
“La qualità e la convenienza. Noi facciamo la spesa quotidianamente e, fin dal principio, abbiamo deciso di non utilizzare alimenti surgelati o congelati, nell'ottica di offrire un piatto genuino, preparato con prodotti sempre freschi. Inoltre, abbiamo molta cura anche nella scelta della carta dei vini, tutti provenienti non solo dalla nostra terra, ma anche da quelle pugliese e sicula”.

In che modo cercate di promuovere la vostra attività sul territorio?
“Organizziamo ogni fine settimana, in genere il venerdì, una serata a tema, con musica dal vivo e degustazione di piatti tipici o multietnici. Il nostro piccolo locale, dotato di aria condizionata, è molto accogliente e tende proprio a ricreare quell'atmosfera familiare, avvolgente e rilassante”.
Immagini


La locanda di Marco e Antonio
Indirizzo:Corso Garibaldi, 71
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:338-876-5109

Categorie

 Interviste Corso Garibaldi
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze