Pagine 12

login/registrati
guida

Miscele selezionate per sprigionare quel classico aroma e quell'inconfondibile sapore. Il bar per chi non sa rinunciare ai piaceri racchiusi in una tazzina di caffè.


L'appuntamento quotidiano col... caffè


Pubblicato il 29/09/2014. Intervista a Alba Cafè

Un piccolo luogo di ristoro, dove riposarsi dal tran tran quotidiano, bevendo semplicemente un buon caffè, o concedersi un piccolo peccato di gola. Il soffitto a volta imbiancato racchiude uno spazio piccolo ma accogliente, animato dal suono di uno schermo che, all'occorrenza, trasmette video musicali allietando i presenti. Alle pareti, fissate ordinatamente, diverse targhe di automobili americane e una bandiera con lo stemma delle due Sicilie, che ricorda un certo patriottismo ormai dimenticato.

E mentre fuori i venditori del mercato rionale urlano per promuovere la loro merce e attirare i compratori, Marialba aspetta sorridente al bancone i suoi affezionati clienti, che, uno dopo l’altro, ogni giorno, non rinunciano al piacere del suo caffè. Inaugurato nel 2010, il bar "Alba Cafè" è gestito da Marialba Formisano e Antonio Fisciano. È lei ad accoglierci e a rispondere alle nostre domande.

Perché avete deciso di intraprendere questa attività?
“Mio marito già lavorava nel settore e, quando ne abbiamo avuto la possibilità, abbiamo deciso di aprirci un piccolo locale tutto nostro, da poter gestire in piena libertà”.

Chi sono i vostri clienti?
“Frequentatori del mercato, persone di passaggio che hanno bisogno di concedersi una piccola pausa e clienti affezionati che, la mattina, prima di andare a lavorare, sono soliti ritrovarsi qui per un buon caffè e qualche fragrante dolce appena sfornato”.

Cosa vi distingue dagli altri bar della zona?
“L’accoglienza, la cortesia e la qualità della miscela del nostro caffè. Noi usiamo solo quello del marchio Lavazza e, fino a questo momento, abbiamo sempre soddisfatto i gusti e le esigenze degli avventori. Chi è entrato per curiosità o altro, è poi sempre ritornato!”

E proprio mentre parliamo, entra un signore di mezza età, col giornale sotto braccio e col sorriso stampato sul volto, rivolgendosi al gestore dice: “Signora, il solito per favore e, si ricordi, amaro!” Alba si affretta alla macchina del caffè e, dopo poche mosse, ripone sul bancone la tazzina fumante pronta per essere sorseggiata. Il suo sorriso accompagna il cliente fino all'uscio e lui, soddisfatto e riconoscente, sventolando all'aria la mano, saluta dicendo: "A domani, come sempre!"
Immagini

Marialba Formisano, gestore del bar

Alba Cafè
Indirizzo:Via Carlo e Luigi Giordano, 72
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-19007332

Categorie

 Interviste Via Carlo e Luigi Giordano
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze