Pagine 12

login/registrati
guida

Dolci e leccornie per ogni gusto e ogni occasione; se poi a prepararli è un titolato maestro pasticciere, pieno di creatività e grinta, il gusto è più che assicurato!


Sua maestà... il dolce!


Pubblicato il 17/11/2014. Intervista a Pasticceria La Nuova Favola

Tutta l’arte pasticcera e la professionalità acquisita negli anni, espressa attraverso il suo carattere disponibile ed esuberante. Gennaro Fico, titolare de “La Nuova Favola”, in piazza Poli, di storie interessanti ne ha davvero tante da raccontare, da quelle che riguardano le sue esperienze professionali con i migliori maestri pasticcieri della Campania a quelle che lo hanno visto trionfare ai campionati italiani e ai trofei capitolini del Campidoglio.

Nel suo laboratorio, diventato luogo in cui esprime se stesso al meglio, riesce a liberare la sua creatività, a dare a qualsiasi leccornia quel tocco particolare, tipico di chi ha trovato il modo di unire alla professione la passione e la sua naturale disposizione. Trentaquattro anni a mettersi in gioco, sperimentare, innovare, imparare e insegnare l’antica arte di preparare dolci, pasticcini e quant'altro la sua fantasia possa generare.

Tutto è preparato artigianalmente nel laboratorio di piazza Poli, dalle praline ai dolci tipici di ogni festività, finanche il lievito madre, con un'attenta scelta mirata a utilizzare solo i migliori ingredienti che offre la nostra terra. Le antiche ricette della tradizione qui sposano le nuove tecniche e i nuovi gusti per offrire ciò che dona quel tocco gradevole ad ogni evento: il dolce.

Quando ha iniziato a fare il pasticciere?
“Ero appena sedicenne quando iniziai a lavorare nel settore della ristorazione, nella cucina di una delle più note rosticcerie porticesi. Quel ruolo però mi andava stretto: non potevo esprimere la mia creatività, sperimentare, rinnovare, mettermi in gioco. Puntando sulle mie capacità nell'arte decorativa, supportato anche da Luciano Mantice, che considero il mio più grande maestro, qualche anno dopo, iniziai a preparare torte per le più rinomate pasticcerie napoletane”.

Come ha acquisito le sue abilità e i trucchi del mestiere?
“Per tanti anni, di ogni esperienza, ho conservato solo il meglio: ho imparato le tecniche, come scegliere gli ingredienti, come mescolarli, come esaltarne sapori, essenze, aromi. Quando ce ne fu l’occasione, rilevai questi locali, già adibiti a pasticceria, nei quali avevo lavorato, e iniziai a dedicarmi a quello che avevo sempre sognato di fare: il pasticciere”.

Cosa le piace di più di questo lavoro?
“Io amo tutto, anche semplicemente tenere pulito il negozio! Questi luoghi sono la mia casa, incarnano la mia passione, hanno scritto la mia storia e sono per me una fucina inesauribile di idee, ricordi, sensazioni, emozioni. Io non smetto mai di sperimentare, innovare, imparare; faccio ogni cosa con passione sempre costante… non lo considero un lavoro, ecco!”

Un dolce particolare che ha creato?
“L’ultima mia creazione è stata la torta ricociocco, semplice o ricoperta col cioccolato. È stata ed è molto apprezzata dai nostri clienti, che non rinunciano a concedersi, di tanto in tanto, qualche peccato di gola”.

Cosa pensa della nuova tendenza del cake design?
“Direi che non è proprio una nuova tendenza, visto che io ho iniziato proprio con la decorazione di torte artistiche. Oggi chiunque si improvvisa pasticciere e prepara torte con basi preconfezionate o utilizzando glasse pronte all'uso. La vera abilità sta nel selezionare gli ingredienti, mescolarli nelle giuste quantità, lavorarli con criterio e maestria. Creare da sé ogni cosa: questa è la vera arte!”
Immagini

Gennaro Fico


 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze