Pagine 12

login/registrati
guida

La lettura di un buon libro per aprire la mente e superare le barriere della diversità.


Partendo da quel desiderio smodato di leggere


Pubblicato il 16/02/2015. Intervista a Libreria Libridine

Vi si spalancheranno le porte dell’infinito, quello che promette a tutti il mondo della cultura, della conoscenza, della lettura. Il libro rimane lo strumento per comprendere, per apprendere, per raggiungere la consapevolezza di quello che siamo e quello che vogliamo essere. La lettura allarga la mente, forma quella dei bambini, plasma le coscienze e, aprendoci nuovi orizzonti, abbatte le barriere delle diversità, insegnandoci a comprenderle e ad accettarle.

Lo sanno bene Diego Penna e Nadia Labriola che, dopo un’esperienza più che decennale maturata nelle redazioni dei maggiori quotidiani nazionali, hanno deciso di voltare pagina e investire in quello in cui avevano sempre creduto: la cultura come strumento di crescita collettiva.

Per la loro libreria hanno scelto, quasi per caso, un nome che racchiude in sé il desiderio smodato di immergersi nella lettura di un buon libro. E, a chi incuriosito chiede loro il significato di quell’insegna, rispolverando una massima del filosofo napoletano Luciano De Crescenzo, spiegano: “Per capire la differenza che esiste tra leggere un racconto su internet o su un libro basta chiudere gli occhi e mettere il palmo della mano prima sullo schermo e poi sulla pagina del libro. Il contatto con la carta, anche detto libridine, ci fa capire la differenza".

Quando avete inaugurato Libridine?
“A marzo del 2013, poco dopo essere venuti a conoscenza della chiusura della storica libreria che aveva occupato questi stessi locali per più di vent’anni. La nostra vita era giunta ad un bivio e noi dovevamo decidere quale sentiero seguire: ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo lanciati in questa avventura!”

Vi sentite di fare un bilancio?
“Crediamo che sia ancora troppo presto, anche perché stiamo mettendo in campo diverse iniziative per fidelizzare i clienti e spingerli a considerare la nostra libreria come un salotto culturale, luogo in cui confrontarsi, animare riflessioni, suggerire alternative di pensiero, partendo da tematiche sempre in linea con le nuove proposte letterarie”.

Quali sono i vostri obiettivi?
“Non provenendo dal settore commerciale ed essendo lontani dalle logiche di vendita, i nostri obiettivi sono quelli di tutti gli appassionati di lettura: promuovere la cultura del libro come strumento di crescita e di conoscenza e ristabilire quel contatto fisico che, ahinoi, è stato messo in secondo piano dai nuovi supporti informatici e dai moderni social media. Proprio in questa chiave vanno lette le numerose iniziative che organizziamo”.

A chi sono rivolte?
“Proprio a tutti, ai lettori di ogni fascia di età! Ai più piccini, per esempio, il venerdì pomeriggio, è dedicata la Merenda letteraria, durante la quale una maestra legge storie e fiabe, al fine di abituare i bambini alla lettura, all’apprendimento e alla socializzazione. Il primo sabato del mese, invece, è dedicato al Circolo dei Libridinosi: dopo aver scelto un tema, in base anche alle ricorrenze legate al calendario, organizziamo un incontro per un confronto aperto sul tema, durante il quale discutere, dissentire, approvare o divergere, nella piena libertà letteraria”.

Quali sono, invece, le iniziative in cantiere?
“Stiamo organizzando corsi di scrittura creativa per adulti e bambini e, all’occasione, ospitiamo presentazioni di libri di svariati autori. Abbiamo avuto l’onore di accogliere Maurizio De Giovanni, famosissimo scrittore napoletano, ideatore dei romanzi gialli che hanno come protagonista il commissario Ricciardi”.
Immagini

Diego Penna

Libreria Libridine
Indirizzo:Via Diaz, 71
via Diaz 71, Portici, Napoli (intersezione con il viale Leonardo da Vinci)
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:08119575971

Categorie

 Interviste Via Diaz
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze