Pagine 12

login/registrati
guida

Un piccolo negozio dove creare l'oggetto proprio come si desidera: dal bijou agli inviti, dalla bomboniera al regalo.


Fin dove arriva la fantasia...


Pubblicato il 25/03/2015. Intervista a La Bottega di Ester

Un piccolo negozio, a pochi passi dallo storico centro del commercio di Portici, diventato un laboratorio in cui nascono e vengono plasmate le idee della giovane Sabrina Scognamiglio che, dopo aver terminato un percorso di studi in ambito della conservazione del patrimonio culturale e ambientale, ha proseguito una tradizione familiare lunga ben cinque generazioni.

Oggetti personalizzati secondo le diverse esigenze o creati appositamente per chi è alla ricerca del particolare, che fanno della manualità e dell’artigianalità il loro punto di forza, senza mai perdere di vista il prezzo. Dai bijou fatti a mano alle coroncine di fiori per le damigelle, dalle scatoline personalizzate per confetti agli accessori per signore: di tutto un po', fin dove arriva la fantasia.

Perché ha deciso di aprire questo negozio?
“La mia famiglia opera in questo settore da cinque generazioni; i miei nonni, fino a poco tempo fa, gestivano un negozio di manufatti presepiali in terracotta plasmata e fiori artigianali di stoffa in via San Gregorio Armeno a Napoli. Io ho acquisito, proprio per tradizione, una certa manualità e creatività. Poi, vuoi per il consenso ottenuto nelle fiere artigianali a cui ho partecipato, vuoi per la voglia di intraprendere nuove iniziative, sono arrivata all’audace decisione di avviare, qualche anno fa, questa bottega, con l’intento di creare uno spazio suggestivo in cui potermi mettere in gioco”.

Cosa propone alla sua clientela?
“Miei manufatti o di valenti artigiani locali, prodotti con tecniche tradizionali e moderne, in molteplici materiali: dalle stoffe ai merletti, dalle ceramiche alle porcellane, dal legno al vetro. Inoltre, stampe creative su carta o cartoncino, in varie dimensioni, accuratamente ritagliati e decorati: tableaux, pergamene, biglietti augurali, partecipazioni, segnatavolo, inviti, libricini, segnalibro e altro realizzati con il supporto informatico, arricchiti con versi, massime, proverbi e immagini appropriate”.

Riscontri?
“Direi molto positivi! Anzi il consenso ottenuto mi incoraggia a proseguire, cercando di assecondare in ogni caso le richieste della clientela, a volte davvero sorprendenti. Che arrivino qui per il passaparola o, semplicemente, perché percorrendo la strada hanno notato le vetrine, le persone dimostrano di apprezzare quanto scelto per loro, la mia cortesia, il mio modo dettagliato di descrivere ciò che vendo”.

Perché scegliere lei?
“Sono molto attenta nella ricerca degli oggetti da proporre, il più possibile originali e attraenti, ma pure utili e dotati di una propria funzionalità e, dato il persistere dell’attuale crisi economica, anche contenuti e competitivi nel prezzo”.
Immagini

La titolare Sabrina Scognamiglio

La Bottega di Ester
Indirizzo:Secondo Viale Melina, 30
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:334-2236366

Categorie

 Interviste Secondo Viale Melina
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze