Pagine 12

login/registrati
guida

Di mattina minimarket, di sera paninoteca e, in programma, l'ampliamento dell'offerta con reparti ortofrutta e surgelati. Un ventaglio di prodotti per un'attività familiare ormai collaudata.


La genuinità... di casa!


Pubblicato il 23/10/2014. Intervista a MiniMarket Gastronomia

Prodotti gastronomici per la spesa quotidiana, freschi e confezionati, da portare a casa o da consumare al momento, per riempire la dispensa o trascorrere diversamente qualche serata fuori casa. Già, perché se il minimarket di mattina è una semplice salumeria e offre prodotti di qualità che sposano la convenienza, per le casalinghe più avvedute, di sera si trasforma in una paninoteca, con tavoli e sedie all’aperto.

Scelto da ragazzi e famiglie, è nei week end che registra il pienone, spingendo i gestori a stringere i denti per continuare un’attività familiare, seppur redditizia, ma piena di difficoltà e in salita. La proprietaria, Deborah D’Ambrosio, di mattina, veste i panni della studentessa universitaria, mentre la sera non esita a rimboccarsi le maniche e a trascorrere il suo tempo a farcire e infornare panini, coadiuvata nell’attività dalla mamma Rosa.

Quando avete aperto questa attività?
“Circa due anni fa, ma mia mamma lavora nel settore commerciale da molto tempo. Ceduta un’attività nella zona centrale, decise di aprirne un’altra qua, più decentrata ma più grande”.

Chi sono i vostri clienti?
“Per la salumeria, soprattutto persone del posto che comprano da noi generi alimentari, dal pane al latte, dai salumi agli scatolami. Per la paninoteca, invece, persone che vengono da ogni dove, che cercano un posto tranquillo e conveniente dove trascorrere una piacevole serata, mangiando sano e genuino, consumando prodotti della nostra tradizione preparati al momento e infornati per esaltare gusto e sapore”.

Quali sono le difficoltà che incontra nella sua attività?
“Gestire un locale che è sia un piccolo alimentari che una paninoteca comporta davvero tanti sacrifici, soprattutto per gli orari di apertura. Noi trascorriamo qui la maggior parte del nostro tempo, ma ci vorrebbe più personale. Nonostante i proclami politici, però, le tasse sono molto alte e, per un’attività di tipo familiare come la nostra, assolutamente insostenibili”.

Come pensate di aumentare la vostra clientela?
“Stiamo pensando di dotare il negozio di un banco surgelati e di allargare la vendita a frutta e verdura. Trasformare il locale in un piccolo supermercato ci consentirebbe di allargare l’offerta e di gestire meglio i tempi di lavoro. La paninoteca, soprattutto nei week end, è frequentatissima, ma i ritmi di lavoro sono davvero estenuanti”.
Immagini

La proprietaria Deborah D’Ambrosio

MiniMarket Gastronomia
Indirizzo:Via Salvatore Pagliano, 13/15
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-7769018

Categorie

 Interviste Via Salvatore Pagliano
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze