Pagine 12

login/registrati
guida

Trasformare un austero luogo di riscossione in un punto di aggregazione: una missione ardua portata avanti con competenza e caparbietà.


Come alleggerire l'incombenza del pagare!


Pubblicato il 04/11/2014. Intervista a Agenzia L.G Service

L’unica agenzia nel Sud Italia a offrire, insieme ai servizi di pagamento utenze, tasse e assicurazioni, un angolo ristoro per chi, in fila, aspetta il suo turno. Un nuovo modo di concepire l’impresa che, puntando sulla familiarità, mira ad una diversa gestione del cliente, sempre al centro di tutti gli obiettivi finali.

Gianluca Parisi, che da dodici anni è presente in via Colombo, racconta il suo modo di guardare avanti, della sua volontà di creare un luogo di aggregazione in cui, chi va per pagare una tassa, può anche ritrovare un ambiente amichevole, curato nei colori e nei particolari, per rendere meno gravoso quel compito che spetta a tutti i cittadini.

E che è estremamente disponibile e garbato lo si vede subito, dal modo cortese con cui accoglie tutti, dal suo sorriso timido quando parla del suo lavoro o racconta quanto ha investito, in termini di tempo e di costanza, per conquistare ciò che ha e la fiducia dei suoi clienti. Una persona innamorata del suo lavoro e disposto a investire tutto pur di sentirsi completamente realizzato.

Da cosa nasce l’idea di creare un esercizio commerciale che unisce due attività tanto diverse?
“Diverse, ma complementari direi! Tutto è partito dal progetto di creare, così come già esiste altrove, nello specifico in alcune regioni settentrionali, un luogo dove i cittadini si sentano a proprio agio, anche in un momento in cui si vedono costretti a privarsi dei loro risparmi per pagare tasse, assicurazioni, sbrigare pratiche burocratiche legate ai loro veicoli. A noi si rivolge un’utenza molto ampia - qui vengono riscosse circa quarantamila tasse ogni anno – e, dal momento che i clienti generalmente vengono una volta l’anno, mi faceva piacere che ritornassero anche per altre occasioni, per concedersi una pausa, consumare una fragrante colazione o un veloce pasto fuori casa”.

Quali sono i servizi offerti?
“Le persone qui possono pagare le utenze domestiche, le tasse automobilistiche, effettuare i trasferimenti di proprietà, ricariche telefoniche, giocare al Superenalotto, essendo noi aderenti al circuito Sisal, e pagare l’assicurazione dei propri veicoli. Complementare a questo, nei momenti di attesa, possono gustare un buon caffè, concedersi uno spuntino o un piccolo peccato di gola, molti preparati nel nostro laboratorio artigianale: brioche, cornetti e piccoli pasticcini preparati dall’alba fino a notte fonda”.

Quindi siete anche un’agenzia di assicurazioni?
“Sì, siamo convenzionati con molto compagnie on-line, tra cui Direct Line, Genertel, la spagnola Mapfre e, tra qualche mese, anche con altre quattro, italiane e tedesche”.

Qual è il suo rapporto con la città?
“Pur essendo di adozione, io adoro Portici e soprattutto questa piccola traversa. Inizialmente, molti mi scoraggiavano ad aprire i negozi in questa strada, ritenuta isolata, un po’ fuori mano. Chi mi ha preceduto nella gestione di questi locali si è visto costretto a chiudere per la poca affluenza; io devo dire che sono stato ben accolto da subito, sono stato felice di animare questa via e i tanti clienti che ogni anno ci scelgono sono la dimostrazione che se si lavora con professionalità, impegno e competenza, i problemi di decentramento sono facilmente superabili”.
Immagini

Gianluca Parisi

Agenzia L.G Service
Indirizzo:Via Cristoforo Colombo, 13c/15
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-2565255
Fax:081-2560977

Categorie

 Interviste Via Cristoforo Colombo
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze