Pagine 12

login/registrati
guida

Un modo di lavorare che punta sulla tecnica acquisita, più che sull'elaborazione grafica della immagini. Di estrema, c'è solo la volontà di rimanere fedele alle proprie scelte.


Immagini "nude" per valorizzare... la sobrietà


Pubblicato il 24/03/2015. Intervista a Ciro Caruso Fotografo

Un fotografo lontano dagli schemi precostituiti, che ama la sobrietà, la naturalezza, che rifugge dalle elaborazioni grafiche estreme e che preferisce costruire le immagini con le forme, le luci, gli sfondi naturali. In realtà, definire Ciro Caruso semplicemente un fotografo - al suo lavoro si è avvicinato quando era ancora adolescente e l’ha portato avanti studiando e collezionando qualifiche professionali - appare alquanto riduttivo.

Sono i suoi scatti puliti, nei quali i protagonisti sono al centro di una scena pensata in modo che sia essa stessa la sola cornice, già raccontano di un artista che punta, più che sulla costruzione grafica, sull’impronta personale che riesce ad imprimere ad ogni immagine. Una personalizzazione che lo ha spinto ad allestire mostre personali itineranti, che hanno toccato diverse città della regione: dal capoluogo alla penisola sorrentina.

Perché scegliere di affidarsi a lei?
“Soprattutto per il mio modo di lavorare in grado di offrire, come valore aggiunto, un prodotto sobrio, non costruito, naturale, che rifugge da ogni elaborazione grafica estrema”.

Una scelta questa a cui mantiene sempre fede?
“Chi arriva da me già conosce il mio modo di lavorare, vuoi perché ha sfogliato qualche mio album fatto ad amici o parenti, vuoi perché ha visto i miei lavori su internet, nei siti dedicati al wedding planner”.

Quanto crede sia importante la rete per chi fa il suo lavoro?
“In realtà penso che sia fondamentale, soprattutto per chi, come me, ha un modo di lavorare che si discosta dal comune e intende, mostrando la sua professionalità, raggiungere proprio chi è alla ricerca di determinati canoni estetici”.

Quali sono i suoi futuri obiettivi?
“In questo periodo sto puntando molto sulla vendita on line di fotografie paesaggistiche, un settore non ancora molto conosciuto ma che, per gli amanti della fotografia e non solo, è davvero tutto da scoprire: stampe di immagini, a numero limitato, scattate nei posti più belli del mondo, per arredare ambienti diversi, da esporre come quadri”.

All'attivo ha anche una mostra personale. Vuole parlarcene?
Elementi Nudi, questo è il titolo che le ho dato, parte dai quattro elementi della natura – acqua, aria, terra, fuoco - proiettati sul corpo nudo di una modella. Nelle immagini che ne sono venute fuori, assolutamente prive di manipolazione digitale, prevale la completa fusione tra il soggetto e la proiezione, dando l’illusione all’osservatore di trovarsi davanti a un corpo dipinto”.

Riscontri?
“Direi molto positivi, dato che sono stato contattato da un’agenzia del settore, che ha ritenuto le mie fotografie molto interessanti, vere e proprie opere d'arte da portare in mostra in altre regione italiane".
Immagini

Ciro Caruso

Ciro Caruso Fotografo
Indirizzo:Via Università, 38
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-7753011
Fax:081-7753011

Categorie

 Interviste Via Università
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze