Pagine 12

login/registrati
guida

Vini sfusi, imbottigliati, distillati e prodotti della terra campana per incontrare le esigenze più disparate. A piazza Gravina, una bottega del gusto!


La passione oltre i limiti


Pubblicato il 15/12/2014. Intervista a Vino & Vini

Quasi quindici anni a selezionare i migliori vini campani, per offrire sempre prodotti di qualità al prezzo più conveniente: è questa la missione di Alessandro Evangelista che gestisce l’enoteca di piazza Gravina insieme alla moglie Stefania Amato. Un piccolo negozio che vanta un’offerta ampia e variegata – più di ventitré tipi di vini selezionati dalle terre campane, pugliesi e venete – rispondendo alle più svariate esigenze della sua clientela affezionata.

Rilevata nel 2000, l’enoteca offre altresì distillati di ogni genere e prodotti tipici della terra campana, tra cui la pasta di Gragnano, prodotti da forno e confezioni regalo per chi non si accontenta di donare i classici ninnoli, ma punta su prodotti eno-gastronomici di eccellenza. Alessandro ci accoglie col sorriso e, tra un cliente e l’altro, ci racconta della sua attività, della sua clientela e delle sue esperienza in fatto di vini.

Chi sono i vostri clienti?
“Persone del posto e non che, da anni, avendo assaggiato il gusto e valutato positivamente la nostra offerta, si rivolge a noi per comprare un buon prodotto a un prezzo contenuto. La maggior parte dei nostri clienti acquista vino sfuso da consumare quotidianamente ma, negli ultimi tempi, c’è stato un notevole incremento di giovani che comprano vini imbottigliati, preferendoli alla solita birra”.

Quali sono le varietà di vino più vendute e in base a cosa li scegliete?
“Sicuramente il Montepulciano, il Solopaca e l’Amabile, che raccoglie varie qualità di uve dolci. Ovviamente la nostra offerta comprende molti altri tipi di vino, più di venti, quasi tutti locali o, comunque, meridionali. Li scegliamo anche in base a quello che le persone ci richiedono, in modo da incontrare le esigenze più disparate. Se la clientela non gradisce, quel vino viene “bandito”.

Perché ha scelto questa attività?
“Io sono un appassionato di vini da sempre e, nel corso del tempo, ho imparato a conoscere i nettari del nostro territorio, apprezzandone le caratteristiche, i profumi, le essenze. Purtroppo non ho potuto approfondire le mie conoscenze con studi specifici, quelli per sommelier, perché sono allergico alle varietà di vino bianco. Tuttavia, pur di portare avanti la mia attività, che sposa la mia passione di sempre, mi sono specializzato nei rossi e, prima di vendere o consigliare un bianco, ne studio tutte le caratteristiche”.

Su cosa punta maggiormente per aumentare la sua clientela?
“Non solo sull'offerta variegata, ma anche sulla professionalità e sul rapporto tra venditore e cliente. Infatti, più che clienti, io considero tutti gli avventori degli amici da accontentare e con i quali stabilire un rapporto amichevole, basato sul rispetto e l’affidabilità”.

Finita la nostra chiacchierata, Alessandro ci saluta, non prima però di averci offerto un buon bicchiere di novello e raccolto le sensazioni e le nostre considerazioni in merito al nettare appena sorseggiato!
Immagini

Alessandro Evangelista

In Vino Veritas
Indirizzo:Piazza Gravina, 20
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-7760198

Categorie

 Interviste Piazza Gravina
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze