Pagine 12

login/registrati
guida

Oggetti classici o moderni personalizzati per rispondere a tutte le esigenze. Quando la passione per il bello sposa creatività e manualità.


Tutte le espressioni del flower design


Pubblicato il 28/01/2015. Intervista a Elivì Arte Decorativa

Quando un hobby si trasforma in lavoro, quando l’estro si eredita, quando si preferisce plasmare piuttosto che uniformarsi nascono creazioni che sottolineano le soggettività emotive dei singoli. E quale oggetto sposa di più le caratteristiche personali di un individuo e ne esprime il modo d’essere, di presentarsi, se non il fiore?

Lo sa bene Vittoria De Simone che ha trasformato il suo piccolo laboratorio di via Diaz in un atelier di fantasiosa artigianalità. Più che un negozio di bomboniere, articoli da regalo e composizioni floreali si può osare definirlo un trionfo di estro e creatività, nel quale domina la personalizzazione di ogni oggetto, da quelli classici a quelli più moderni. Il centrotavola, il ninnolo, l’oggetto di arredamento, vestiti di fiori, nastri e lustrini, prendono forme e colori diversi, a seconda delle esigenze... mai uguali, sempre differenti.

Nel suo “salotto floreale”, così come ama definirlo lei stessa, Vittoria accoglie le sue clienti e, solo dopo averne carpito i gusti e le inclinazioni, è pronta a consigliarle, guidarle, mostrar loro questa o quella composizione o a mettere tutto in gioco affidandosi alla sua creatività.

Quando ha aperto la sua attività e perché ha scelto di dedicarsi al flower design?
“Abbiamo inaugurato il negozio a maggio del 2013 ma a quest’arte mi sono avvicinata fin da piccola. Mia madre, infatti, lavora nello stesso settore ed è molto conosciuta e tra le più apprezzate a Napoli. Nonostante io abbia seguito un percorso di studi poco attinente, la scelta di aprire un negozio è nata non solo da necessità familiari, ma anche dalla volontà di trasformare in lavoro quello che mi ha sempre affascinato, permettendomi di esprimere appieno le mie capacità creative”.

Cosa offre alla sua clientela?
“Composizioni floreali, bomboniere, oggetti da regalo e per la casa, creati in base alle esigenze e conformi ai propri gusti. Ogni articolo può essere composto come e con ciò che si vuole: che sia un vaso di fiori, un segnaposto, un bouquet, un ninnolo o un centrotavola, la parola d’ordine è personalizzazione”.

Cosa ama di più di questo lavoro, oltre al fatto di poter esprimere la sua creatività?
“L’empatia che si crea con le mie clienti, vivere la loro soddisfazione, sentirle entusiasmate per il mio lavoro: è una sensazione davvero appagante. Inoltre, quando vedi che le cose che proponi sono sempre ben accolte, sei spinta a fare e cercare di offrire sempre il meglio”.
Immagini

Vittoria De Simone

Elivì Arte Decorativa
Indirizzo:Via Diaz, 44
Via Armando Diaz 44 poco prima dell'incrocio con via Roma
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:0811944162
Telefono:3492964926

Categorie

 Interviste Via Diaz
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze