Pagine 12

login/registrati
guida

Da ogni regione, di tutti i colori, per tutti i gusti: sfusi o imbottigliati, i migliori vini, italiani ed esteri, scelti da un sommelier per passione.


Quando il vino è di... tradizione!


Pubblicato il 01/12/2014. Intervista a La Marca Vini Enoteca

Una passione che si tramanda da padre in figlio, sulla quale hanno puntato diverse generazioni per portare avanti una tradizione di famiglia che vide la luce tra i filari di viti di Tufo, nella provincia avellinese. E proprio per onorare queste radici, ammaliato sempre più dai profumi dei vigneti, dei mosti e del vino novello, che Giovanni La Marca decide, nel 2008, di aprire un’enoteca in piazza San Ciro. L’ennesimo tassello che si aggiunge alla sua storia familiare… Per arricchire quella personale, invece, intraprende gli studi di sommelier all’AIS, l’associazione che raccoglie i migliori del territorio nazionale, al fine di valutare, vigilare, vagliare sulle qualità dei vini e dei distillati che offre nel suo negozio.

E che fa bene il suo lavoro lo si capisce dalla numerosa clientela. Un via vai continuo di persone che, munite di contenitori di plastica o vetro, scambiano amichevolmente battute, raccontano aneddoti o parlottano di fatti cittadini, mentre la solerte Rita, compagna di lavoro e di vita, spilla delicatamente i vini prescelti. Che sia Lambrusco emiliano, Verduzzo friulano, Merlot veneto, Nero d’Avola o amabile campano tutti sono rigorosamente selezionati e i clienti non hanno che l’imbarazzo della scelta su come innaffiare i loro pranzi e le loro cene.

Chi sono i vostri clienti?
“La nostra clientela è davvero mista e variegata e, in verità, dipende anche dagli orari: in mattinata vengono da noi signori e signore per acquistare il vino da consumare sulle loro tavole; di pomeriggio e di sera, invece, gli avventori sono giovani che consumano, insieme ad un buon bicchiere di vino, le nostre stuzzicherie, gli aperitivi e le diverse degustazioni di prodotti tipici, soprattutto campani, preparate appositamente da noi”.

Quindi la sera animate la piazza?
“Quasi tutti i fin settimana, da maggio a settembre, organizziamo degustazioni, serate a tema, eventi eno-gastronomici per dare modo alle persone di assaggiare i nostri prodotti, i vini, i distillati, le specialità tipiche campane. Inoltre, quasi ogni stagione, programmiamo gite alle aziende vitivinicole con le quali collaboriamo”.

E chi partecipa a queste escursioni?
“I nostri clienti più curiosi, soprattutto quelle persone che vogliono scoprire e visitare i luoghi nei quali viene prodotto il loro vino preferito. Li portiamo tra i vigneti, nelle cantine, in modo che anche loro possano capire l’affidabilità, la qualità e la genuinità della produzione”.

Cosa offrite oltre ai vini?
“Oltre alle diciotto varietà di vino italiano sfuso e a diversi imbottigliati, tra cui francesi, spagnoli e portoghesi, spumanti, champagne, distillati, anche prodotti alimentari del sud Italia e campani, dai pesti siciliani al miele del parco Nazionale del Vesuvio, dalla pasta di Gragnano ai salumi e formaggi pregiati del nostro territorio”.
Immagini

Rita Naturale e Giovanni La Marca

Dagli Osti...Nati
Indirizzo:Piazza San Ciro, 2
Piazza San Ciro,2
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-19018036
Telefono:366-5009007

Categorie

 Interviste Piazza San Ciro
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze