Pagine 12

login/registrati
guida

Arredamenti che sposano modernità e tradizione, lontani dall'ottica della grande distribuzione.


Mobili per la vita


Pubblicato il 04/03/2015. Intervista a De Martinis

Vicino al traguardo di un secolo di attività, lo show room De Martinis può essere davvero considerato una delle prime rivendite di mobili a Portici e nell’intera provincia partenopea. Fondato nel 1920 da Ciro, al quale negli anni sono succeduti gli eredi Luigi, Nicola, Antonio e ora Vittorio, l’ultimo dei tredici figli del fondatore, nacque come una efficiente falegnameria, quando il centro nevralgico del commercio porticese si svolgeva proprio su corso Garibaldi.

Fu proprio il papà Ciro, attento osservatore delle innovazioni del mercato, che, sul finire degli anni Trenta, iniziò a importare sul territorio i primi mobili dalle industrie del Nord, che avevano trovato nel capoluogo lombardo un centro nevralgico di risonanza nazionale. E così anche a Portici arrivano le prime consolle, i primi armadi, le prime cucine prodotte su larga scala dalle migliori industrie italiane.

Coadiuvato dalla nipote Francesca, oggi Vittorio De Martinis ha scelto di continuare a seguire le orme dei suoi predecessori, decidendo di non confondersi con la grande distribuzione e di puntare su prodotti di alta qualità che racchiudono in sé innovazione e tradizione.

Cosa proponete alla vostra clientela?
“Prodotti di alta qualità, fatti interamente in Italia, che non solo rispettano i moderni canoni estetici, ma che sottoscrivono anche le certificazioni ISO E1 ed E0, indispensabili per avere la certezza che non sia stato utilizzato per la loro fabbricazioni il formaldeide, una delle principali sostanze causa di tumore”.

Qual è il segreto di un’attività cosi longeva?
“Non solo la decisione di vendere marchi leader del settore, che preferiscono puntare sulla qualità anziché sulla pubblicità, ma anche quella di offrire un’assistenza precisa e puntuale, anche a distanza di anni dall’acquisto. Chi si rivolge a noi viene seguito in ogni passo, dalla scelta alla progettazione, dai rilievi alla messa in opera degli arredi. In ogni momento, per qualsiasi problema, noi ci siamo!”

Quali sono gli obiettivi futuri?
“Arrivare al secolo di attività, con lo stesso entusiasmo di sempre. Prima i miei fratelli, poi io, abbiamo speso la nostra vita in questo negozio. Antonio, che ora ha ottant’anni, all’occorrenza, ancora accompagna i nostri collaboratori, formati da lui stesso e dei quali siamo enormemente orgogliosi, a montare, smontare, perché più che un lavoro, per noi, è sempre stata una missione”.

Cosa potrebbe minare quest’entusiasmo?
“I disagi che costantemente viviamo noi che operiamo in questa zona della città. Prima corso Garibaldi era una piazza commerciale molto importante poi, chissà per quali motivi, è stata svilita e abbandonata all’incuria”.

Ma da tempo è interessata da lavori di rifacimento?
“Infatti, da tempo… troppo tempo! Lavori che iniziano, si interrompono, poi riprendono, poi vengono nuovamente sospesi. Due attività su tre, sul corso, sono miseramente fallite; alla crisi nazionale qui sono stati affiancati una serie di disagi che solo chi opera in questa zona ben conosce. Solo per dirgliene una: io stesso sono stato costretto a rimandare delle consegne importanti perché i furgoni con la merce non sapevano dove fermarsi per scaricare!”
Immagini

Il titolare Vittorio De Martinis

De Martinis
Indirizzo:Corso Garibaldi, 128
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-476065

Categorie

 Interviste Corso Garibaldi
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze