Pagine 12

login/registrati
guida

Il profumo dei prodotti da forno sulla tavola delle persone intolleranti al glutine. Un negozio specializzato per rispondere alle esigenze di chi è costretto a cambiare le sue abitudini alimentari.


L'intolleranza al glutine non è più un problema!


Pubblicato il 18/09/2014. Intervista a Bakery Shop - Senza Glutine

La fragranza del pane appena sfornato, il profumo avvolgente dei biscotti e dei cornetti, che accompagnano e danno sapore alle nostre colazioni, non saranno più un’illusione per chi è intollerante al glutine. Entrare in “Bakery shop” è come varcare la soglia di una normale panetteria, con una vetrina ricolma di deliziosi dolci e rustici, che hanno però il vantaggio di poter essere consumati da chi, fino a poco tempo fa, era stato costretto a eliminarli dalla propria dieta. Ad accoglierci è la titolare Serena Porpora.

Come nasce l’idea di un negozio per celiaci?
“L’idea è nata non solo da indagini di settore, che vedono sempre più persone scoprirsi intolleranti al glutine, ma anche dalla difficoltà vissuta nella mia stessa famiglia a reperire prodotti di uso quotidiano che rispettino determinate caratteristiche, senza doversi recare nei comuni limitrofi o in farmacia, sentendosi perciò una persona malata”.

Quando avete aperto il vostro esercizio commerciale?
"Abbiamo inaugurato il negozio lo scorso aprile e, fin da subito, abbiamo ottenuto un buon riscontro. Le persone interessate, mosse dalla curiosità, hanno iniziato ad acquistare i nostri prodotti. Poi, trovandoli rispondenti alle loro esigenze, sono diventati nostri clienti e hanno cominciato ad acquistare anche altri articoli, spingendoci ad ampliare la nostra offerta”.

Che tipo di clientela avete?
"Persone di ogni età perché, purtroppo, anche da adulti, si può scoprire di essere intolleranti al glutine ed essere costretti a cambiare le proprie abitudini alimentari. E proprio per rispondere alle diverse esigenze, offriamo una vasta gamma di prodotti che vanno dal pane alla pasta, dai dolci ai rustici”.

Quali servizi offrite?
“Oltre alla consegna a domicilio, mettiamo a disposizione anche un servizio di micro catering. Molto spesso i bambini celiaci, quando vanno alle feste dei loro amichetti, non possono mangiare quanto viene preparato per gli altri bambini. Noi diamo la possibilità alle loro mamme di preparare un cestino con le stesse cose - pizzette, rustici, dolcetti - però senza glutine, in modo che il bambino non viva questa sua condizione in maniera limitante”.

In che modo intendete promuovere la vostra presenza sul territorio porticese?
“Saremo presenti al mercatino biologico domenicale e stiamo organizzando una serie di iniziative in partenariato con le farmacie della zona, per mettere a conoscenza i cittadini che i prodotti freschi senza glutine si possono acquistare quotidianamente e non è più indispensabile per loro rinunciare ad alcuni piaceri”.
Immagini

Serena Porpora (sulla destra)

Pane senza glutine

Prodotti da forno freschi


 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze