Pagine 12

login/registrati
guida

La scelta etica del biologico per rispettare i ritmi di vita degli animali e della natura.


Scegliere consapevolmente cosa portare in tavola


Pubblicato il 12/03/2015. Intervista a Macelleria Larducci

Una scelta portata avanti dal 1987, quando Pasquale Larducci decise che era arrivato il momento di mettersi in proprio: quella di offrire soltanto carni certificate di razze pregiate che garantissero la qualità del prodotto, per salvaguardare la salute e l’integrità dell’uomo e dell’animale. Poi nel 2004 la decisione di settorializzarsi, di vendere soltanto carni provenienti da allevamenti biologici, fondati sul rispetto dei ritmi naturali di crescita degli animali e su sani principi di alimentazione. Ciò per garantirne genuinità e alto valore nutritivo.

Scegliere di portare in tavola carni biologiche non vuol dire solo mangiare sano e in modo consapevole, ma significa anche sostenere la qualità, la stagionalità e la territorialità delle produzioni, controllate dalle fasi di allevamento e trasformazione, a quelle di conservazione e distribuzione. E il signor Pasquale, che in questo settore ha iniziato a muovere i primi passi quando era poco più che ragazzino, sa bene a chi affidarsi per mantenere alto il livello dei suoi prodotti, tutti certificati, dalle carni rosse a quelle bianche.

Cosa offre ai suoi clienti?
“Carni biologiche, ricche di acidi grassi Omega 3, che contrastano la formazione della placca arteriosclerotica, prevenendo le malattie cardiovascolari e coronariche. I capi di bestiame, infatti, sono alimentati con orzo, mais, soia, erba medica, fieno, per garantire non solo la salute degli animali, ma anche l’alto valore nutritivo delle loro carni, nelle quali la percentuale di acqua è ridotta per l’alimentazione basata più sul foraggio che sui cereali”.

Cosa significa scegliere carni biologiche?
“Portare in tavola alimenti che rispettano il naturale ritmo di crescita degli animali, senza l’utilizzo di ormoni; capi di bestiame non alimentati con farine animali o piante OGM, ma nutriti con prodotti derivanti da agricoltura biologica, anche questi ultimi ottenuti attraverso un sistema di produzione agricola che minimizza l’impatto sull’ecosistema”.

Chi sono i suoi clienti?
“Persone attente alla loro alimentazione, che preferiscono consumare meno carne, optando di puntare sulla qualità certificata. Essendo l’unico rivenditore al dettaglio di carni biologiche della provincia, i nostri clienti vengono da ogni dove e, negli anni, si è creato quel rapporto fiduciario sul quale da sempre puntiamo per migliorare la nostra professionalità”.

Perché scegliere lei?
“Perché per scelta abbiamo deciso di offrire solo il meglio. Le nostre aziende fornitrici sono leader del settore, la loro professionalità è stata riconosciuta a livello europeo e rappresentano l’eccellenza italiana delle carni biologiche. Fattoria delle Origini, Nativa Gran Carne, San Bartolomeo sono ai vertici del panorama zootecnico nazionale”.
Immagini

Il titolare Pasquale Larducci

Macelleria Larducci
Indirizzo:Via Roma, 15
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-483188

Categorie

 Interviste Via Roma
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze