Pagine 12

login/registrati
guida

Oggetti e composizioni floreali che esprimono il proprio modo di essere. L'arte manuale sposa la creatività e la fantasia.


Una piccola bottega di operosa artigianalità


Pubblicato il 13/01/2015. Intervista a Donaflor di Teresa Liotti

Tanta fantasia, tanta creatività nel proporre composizioni floreali ever green che si adattino ai gusti e alle esigenze della sua clientela. Teresa Liotti, che all’arte manuale di creare bouquet, oggetti d’arredo utilizzando fiori sintetici si è avvicinata fin da piccola, essendo la sua famiglia attiva in questo settore da generazioni, esprime non solo se stessa nei suoi lavori, ma interpreta le aspettative della committenza, pronta a rimettersi in gioco pur di assaporarne la loro piena soddisfazione.

La parola d’ordine, per lei, sembra essere, infatti, personalizzazione: non c’è un oggetto proposto in serie, nulla viene ricreato due volte, perché per incontrare i gusti delle persone bisogna studiarne e apprenderne le singole peculiarità. Che riguardino poi il colore, il tipo di fiore, il vaso o gli abbinamenti non importa, ciò che conta è il risultato finale: un oggetto unico di cui esserne fieri.

Signora Teresa, cosa propone alle sue clienti?
“Oggettistica per arredare con gusto e stile la propria casa; composizioni floreali personalizzate che esprimano il proprio modo d’essere, raccontino la persona, comunichino calore e il proprio temperamento soggettivo. Che sia un vaso pieno di fiori, un ninnolo, un centrotavola, ogni oggetto viene pensato e costruito sulla persona che lo richiede ”.

In base a cosa sceglie gli oggetti o le composizioni da proporre?
“Cerco di capire la destinazione del lavoro, il luogo della casa dove verrà riposto, l’angolo che deve abbellire e in base a quello e a ciò che le clienti desiderano creo l’oggetto che più si avvicina ai loro gusti. Se il risultato non dovesse incontrare in pieno il loro favore, e non capita spesso in verità, sono pronta a rimettere tutto in gioco, perché alla base del mio lavoro c’è la soddisfazione piena del cliente”.

Non solo fiori ma anche ceramiche. Quali propone?
“Quella della nostra tradizione: quella vietrese e quella artistica napoletana. Lavorando da tempo con poche aziende selezionate, anche per le ceramiche, il cliente può decidere di personalizzarle secondo le proprie esigenze: può sceglierne il colore, le tonalità, i motivi che meglio si adattano ai suoi bisogni”.

In che modo sta affrontando la crisi economica?
“Offrendo un’ampia gamma di articoli selezionati e puntando sulla personalizzazione di questi. Chi viene da me, sa di acquistare un prodotto di un certo livello, non commerciale. In realtà, per quanto mi riguarda, già da qualche anno ho registrato un cambiamento proprio nel rapporto tra venditore/cliente. Se prima si entrava in negozio e ci si lasciava guidare, oggi il cliente sa già quello che vuole e come lo vuole, magari perché lo ha visto in rete o sui social. Quindi la professionalità, il saper mettere in pratica le sue richieste, incontrare i suoi gusti sono requisiti indispensabili per andare avanti e superare ogni momento difficile”.
Immagini

Teresa Liotti

Donaflor di Teresa Liotti
Indirizzo:Secondo Viale Melina, 26
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-19250145

Categorie

 Interviste Secondo Viale Melina
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze