Pagine 12

login/registrati
guida

I piatti della cucina tradizionale pronti per essere mangiati e gustati: a casa o fuori, i sapori della nostra terra offerti con gentilezza e cortesia.


Pranzo e cena social al longe bar di via Roma


Pubblicato il 04/06/2015. Intervista a White Coffee

Una passione divenuta lavoro; le conoscenze di un percorso di studio prima accantonate poi riprese; un’attività trasformata nel centro propulsore per l’intera famiglia, portata avanti con grande rispetto e massima attenzione nella scelta dei prodotti da servire e, soprattutto, all’igiene dei locali: sono questi i punti salienti della chiacchierata con Giancarlo Berriola, proprietario e gestore, insieme alla moglie, del longe bar di via Roma.

Rappresentante di siti di scommesse, non ha esitato lo scorso anno a rilevare un piccolo bar, con annessa sala giochi, e trasformarlo in un moderno longe bar, tavola calda, paninoteca, pasticceria e rosticceria. Orario continuato, dall’alba a notte inoltrata, menù quotidiano sempre diverso, consegne a domicilio celeri, servizio catering e sala per piccoli eventi sono solo alcuni dei servizi che riesce a garantire alla sua clientela.

Cosa l’ha spinto a intraprendere questa nuova attività?
“Io da ragazzo ho frequentato l’istituto alberghiero e la passione per la cucina, e la ristorazione in generale, non si è mai affievolita. Quando ho avuto l’opportunità di rilevare questi locali, l’ho fatto senza tentennamenti e, devo dire, che è stata una scelta vincente!”

A quasi un anno dall’apertura, com’è il bilancio?
“Molto positivo direi; siamo riusciti a conquistare la fiducia di moltissimi clienti, diventati ormai amici, che apprezzano la nostra cucina, i nostri prodotti, il nostro caffè, i dolci. Davvero non c’è pietanza o altro che non venga apprezzato!”

Quali crede che siano i vostri punti di forza?
“La selezione delle materie prime in primis, di qualità garantita e sempre fresche, la preparazione, che avviene in sede nei locali adibiti a cucina, e soprattutto la maniacale cura per l’igiene e la pulizia che ritengo sia fondamentale, sempre e comunque!”

Chi sono i vostri clienti?
“A colazione, soprattutto persone del posto che non rinunciano al caffè e al piccolo peccato di gola mattutino; a pranzo, professionisti, studenti, lavoratori di ogni genere, ma anche anziani e persone poco propense a cucinare che apprezzano le nostre pietanze della tradizione, offerte a prezzi modici; a cena, soprattutto ragazzi e giovani che consumano aperitivi o i nostri panini farciti, magari seduti ai tavolini all’aperto, in compagnia di amici. Non mancano poi coloro che si rivolgono a noi per prenotare il pranzo o la cena a domicilio, il servizio catering per feste private, le torte, etc ect”.

Se potesse, cosa cambierebbe?
“Vorrei avere a disposizione uno spazio esterno più ampio, soprattutto ora che arriva l’estate. Mi sto già muovendo in tal senso, ma credo che i tempi siano piuttosto lunghi”.

In base a cosa decidete cosa inserire nel menù quotidiano?
“Non solo in base agli acquisti giornalieri, ma anche ai gusti dei clienti. Col tempo, infatti, abbiamo imparato a evitare pietanze di poco riscontro e a preferire quelle che vanno per la maggiore, anche nell’ottica di evitare sprechi e avanzi”.
Immagini

Il titolare Giancarlo Berriola

White Coffee
Indirizzo:Via Roma, 20
Comune:Portici (Napoli)
CAP:80055
Telefono:081-19242918

Categorie

 Interviste Via Roma
 Interviste Portici (Napoli)


Copyright © 2014-2024 Pagine 12 - Guida online sui negozi e attività. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni utili. Informativa Privacy - Avvertenze